Il trucco in estate

Trucco si o trucco no in estate?Truccarsi d’esate può diventare a volte problematico perchè si suda, il trucco cola e i risultati sono disastrosi. Ma questo succede solo se non si usano i cosmetici adatti. Infatti un make-up eseguito con i giusti prodotti, può solo enfatizzare di più la bellezza della pelle e dare più luminosità. Truccarsi in estate non vuol dire non lasciar respirare la pelle, ma vuol dire prendersi cura nel modo più adatto a questa stagione.

C’è chi pensa che utilizzando prodotti per la pelle grasa, funziona bene per combattere l’umidità e afa ma non è cosi. Bisogna trovare il prodotto giusto perchè la pelle suda e l’errore più grande è quello di cercare di fermare questo con prodotti per pelle grassa. Cosi facendo, si impedisce alla nostra cute di respirare e di ottenere l’effetto contrario.

Partendo da una buona crema come base, che abbia anche un SPF, si può proseguire utilizzando cosmetici adatti per la stagione più calda, e tenere bene a mente che meno ci si carica il viso, meglio è. Quindi no al correttore e di conseguenza al contouring. Applicare più strati di prodotti significa che la pelle si accalderà ed il trucco iniziera a colare.

Prima del fondotinta applicare un buon primer, aiuta tanto a far mantenere il make-up più a lungo. Se si ha la pelle grassa o se si soffre di lucidità, è meglio optare per uno opacizzante. Invece se soffri di una sudorazione facciale eccessiva, bisogna optare per un primer che abbia tra gli ingredienti l’alcool denaturato, in quanto assorbe le molecole d’acqua.x

Il fondotinta in estate può essere anche un vantaggio perchè la maggior parte di essi, soprattutto quelli adatti per questo periodo, hanno un SPF che prottegono dal sole. Sono ottime anche le BB creme, in quanto leggere e molto fluide, ma soprattutto il fondotinta in polvere, meglio se minerale. Questo tipo di fondotinta si applica con il pennello kabuki e dona un aspetto molto naturale e opaco.

Benecos minerale naturale in polvere, Light Sand

 

 

 

La cipria è uno dei cosmetici fondamentali per tamponare e rendere opaca la pelle. Optare sempre per una cipria trasparente. Non si può fare a meno della cipria quando si tratta di una cerimonia o un evento importante. Quindi per un evento durante l’estate, scegliere un fondotinta liquido o compatto e una cipria trasparente, oppure se si adopera il fondotinta minerale, niente cipria.

Manhattan, Soft Mat, Cipria in polvere

 

 

 

Si alla terra e fard ma con moderazione, in modo da mettere in luce l’abbronzatura e non il colore di essi. L’illuminante invece fa da protagonista in quanto ne basta poco per rendere il viso raggiante e di bel aspetto. Non bisogna esagerare però perchè ad esempio ad una cerimonia, nelle foto, riflette la luce, e l’effetto non è uno dei migliori.

Per le labbra, si ai rossetti con colori vivaci, ma meglio se opachi in quanto duranto tanto e non colano. Nel trucco estivo, è bene non mettere in evidenza sia le labbra che gli occhi. Bisogna puntare solo su uno dei due per avere un aspetto più fresh e non troppo carico. Ad esempio se si utilizza un rossetto rosso, bisogna optare per un trucco occhi naturale o comunque semplice. Va bene sempre il mascara e eye liner.

Set Lucidalabbra lungo impermeabile duratura Matte Lip Gloss

 

 

 

Vanno evitati gli ombretti con brillantini o perlescenti perchè non hanno un bel effetto con la luce forte. Si agli ombretti resistenti all’acqua e colori metallici. Per un make-up naturale sono ottime le tonalità nude e opache.

Va bene abbondare con il mascara per il trucco con il caldo estivo, ma non sempre deve essere waterproof. Infatti il mascara waterproof va usato soltanto nelle occasioni importanti oppure al mare, in quanto è più aggressivo per le ciglia. Basta che sia un buon mascara che non si sgretoli e durerà comunque tutto il giorno.

 

Il make-up sposa in estate

Il trucco sposa deve essere perfetto e stare molto attenti ai cosmetici che si utilizzano per non risultare anti-estetico nelle foto. Infatti un trucco sposa è un trucco fotografico e correttivo, messi insieme.

E’ importante utilizzare prodotti senza filtro solare, per non riflettere la luce nelle foto con flash. Quindi gli ombretti, illuminanti e terre devono essere rigorosamente opachi. In questo modo aiuta anche la pelle a non risultare lucida. Il mascara waterproof è un “must” che non deve mai mancare.