7 Metodi di Depilazione ed Epilazione

Chi non desidera avere una pelle liscia e gambe sexy da ammirare?Se il tuo problema sono i peli superflui, ecco alcuni metodi per avere una pelle liscia come hai sempre desiderato. Qual’è la differenza tra depilazione ed epilazione? Con il primo termine si indica l’allontanamento dei peli temporanea, in quanto non viene rimosso anche il bulbo del pelo, ma solo la zona esterna che si trova in superficie. Invece l’epilazione è un metodo di estirpare il pelo dalla radice, assigurando una durata decisamente più lunga rispetto alla depilazione, o anche definitiva nel caso di epilazione con laser.

1.Creme depilatorie

Quando sei di fretta e hai bisogno di una depilazione all’ultimo momento, questa è la migliore soluzione. Facile da applicare, allontana i peli in superficie. Prima di usare una crema depilatoria, bisogna testarla su una piccola parte, per vedere la reazione della propria pelle al prodotto. Se la pelle si irrita dopo l’applicazione, bisogna lavarla con un sapone antibatterico ed applicare una crema calmante.

Modo d’uso: si applica la crema sulle zone da trattare con l’apposita spatola e si lascia in posa per il tempo indicato sulla confezione, ma non di più, in quanto può irritare la pelle. Per togliere la crema, bisogna farlo con la spatola, oppure con un panno, dopo di che bisogna sciaquare con acqua tiepida e lavare la pelle con sapone neutro, per allontanare l’odore.

Vantaggi: agisce in 10-15 min, è un prodotto che costa poco e lo puoi portare con te ovunque.

Svantaggi: i peli crescono velocemente, più folti e duri; e può provocare irritazioni, in quanto è una sostanza chimica.

2.Lametta

E’ il metodo di depilazione più facile ed il meno costoso. E’ efficace soprattutto per le zone come le gambe e le ascelle.

Modo d’uso: si bagna la pelle e si applica la schiuma per la depilazione, oppure il sapone liquido, sulle zone da depilare, e poi si passa la lametta. Alla fine si sciaqua con acqua tiepida e si asciuga la pelle con l’asciugamano tamponando, per poi applicare una crema calmante.

Vantaggi: la depilazione dura 10 minuti ed è efficace in casi estremi, oppure per le persone che hanno pochi peli.

Svantaggi: può irritare la pelle e la durata della pelle liscia è molto breve. I peli ricrescono più duri e folti.

3.L’epilatore elettrico

Le nuove generazioni di epilatori sono sempre più all’avanguardia: atuttiscono il dolore, hanno diverse velocità, altri sono speciali per le zone più delicate, come la zona intima, ed alcuni si possono usare anche sott”acqua.

Modo d’uso: prima dell’epilazione, bisogna fare una doccia calda, per aprire i pori. Poi bisogna andare su ogni zona in parte, senza premere e passarlo più volte sullo stesso punto.

Vantaggi: è facile da usare, in qualsiasi momento e ovunque; non provoca dolori insoportabili  e tende a diradare i peli. Ha un costo un pò più alto, ma è un buon investimento!

Svantaggi: può spezzare i peli, può determinare la crescita dei peli sotto pelle,e può irritare la pelle sensibile.

Braun Silk-Épil 9 9-561 Wet&Dry Epilatore Elettrico

 

 

 

4.Epilazione orientale

E’ un metodo più antico di epilazione che si basa su un miscuglio di zucchero, acqua e limone. L’epilazione con lo zucchero, è simile a quello della cera, anche se lo zucchero si usa ad una temperatura più bassa. Siccome ha la tendenza di attaccarsi di più al pelo e non alla pelle, crea meno disconforto.

Modo d’uso: la pasta di zucchero si applica sulla pelle e può essere usare sia con le mani che con l’aiuto delle strisce. La differenza tra un metodo e l’altro è la consistenza della pasta di zucchero. Devi avere molta manualità per usarla con il metodo della pallina: si stende con le dita in uno stratto doppio e  si rimuove con movimenti decisi. L’altro metodo, è uguale a quello della cera classica con le strisce: si applica uno strato sottile nel verso del pelo e si strappa contro pelo.

Vantaggi: dura molto di più, non crea peli sotto pelle e lascia la pelle incredibilmente morbida e liscia.

Svantaggi: ha una dura di esecuzione maggiore, come anche il costo.

Sugaringset – Dosenerhitzer con 800 ml zucchero pasta e accessori

 

 

 

5.Epilazione con la cera a caldo tradizionale

Questo metodo di epilazione è uno dei più efficaci, che diradano molto i peli.

Modo d’uso: si applica uno strato più doppio con una spatola, nel verso della crescita del pelo e si stacca sempre con le mani, senza l’aiuto delle strisce. La pelle rimane morbida e liscia, senza essere appiccicosa.

Vantaggi: la ricrescita dei peli è molto lenta ed elimina anche lo strato di cellule morte durante l’epilazione, eliberando i pori diminuendo la posibilità di uscita dei peli incarniti.

Svantaggi: devi aspettare che i peli abbiano una certa lunghezza ed il calore della cera nella stagione estiva, può essere sconfotevole.

https://www.amazon.it/Brasiliana-Kindax-Depilatoria-Depilazione-Ascellare/dp/B0742HZS1K/

6.Epilazione con la cera a freddo(la cera con le strisce)

Si chiama cera a freddo per distinguerla dalla cera a caldo tradizionale, in quanto fonde ad una temperatura molto più bassa. E’ un metodo più veloce e che dura di più rispetto alla depilazione.

Modo d’uso: si applica la cera riscaldata sulla pelle asciutta con una spatola e si strappa con l’aiuto delle strisce. Alla fine si applica l’olio per toglier eventuali residui di cera e calmare la cute.

Vantaggi: aiuta a diradare i peli e dura di più rispetto alla depilazione.

Svantaggi: può spezzare i peli; si deve avere una certa lunghezza per far andare via i peli.

7.Epilazione definitiva

Questa tecnica include due tipi di epilazione: con il laser e la luce pulsata. La differenza tra i due metodi è la lunghezza d’onda. Bisogna sempre affidarsi agli esperti quando si tratta di laser. Nel commercio troviamo la luce pulsata da usare a casa. I risultati sono sempre di lunga durata, ma dipende molto dai propri ormoni, in quanto questi dettano la crescita dei peli. In media si ha bisogno di almeno 6-8 sedute per avere dei ottimi risultati. Con questo metodo non vengono riconosciuti i peli bianchi o biondissimi. Il costo è abbastanza alto, ma è l’unico metodo che garantisce risultati definitivi!

Beurer IPL 10000+ SalonPro System Epilatore a Luce Pulsata